biografia

biografia

Franco Andreatini è nato a Pesaro nel 1951. Ha frequentato il corso superiore della Scuola di Giornalismo presso l’Università di Urbino ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti come pubblicista. Ha collaborato a quotidiani, testate sportive e riviste specializzate in auto e moto d’epoca.
Dal 1994 al 2001 è stato direttore responsabile del periodico Metropolis.

Nel 1995 ha curato la pubblicazione di un volume rievocativo in occasione del 50° anniversario della costituzione dell’Associazione Commercianti Pesaresi e organizzato una mostra fotografica presso il Palazzo Ducale di Pesaro: “Le Antiche Botteghe di Pesaro 1890-1965”.

Nel 1996, come fondatore e presidente dell’Autoclub Storico Pesaro, in occasione del decennale della costituzione del sodalizio ha curato l’allestimento della mostra: “Pesaro in Automobile 1900-1965” ancora presso il Palazzo Ducale, pubblicandone il catalogo.

Nel 1996-97 ha collaborato con lo Studio 33 di Pesaro come incaricato alle pubbliche relazioni per la preparazione del libro: “Le Marche dell’Eccellenza” edito da Alinari, dedicato ai grandi imprenditori della regione.

Nel 1997 ha pubblicato il libro “Dorino Serafini, storia e leggenda di un asso pesarese”. Da campione d’Europa con la Gilera 500 cc. nel 1939 a pilota ufficiale Ferrari al primo campionato del mondo di Formula Uno nel 1950. Editore: Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, con la prefazione del conte Giannino Marzotto.

Nel 1999 è stato il responsabile dell’Ufficio Stampa in occasione della riapertura del Museo dei Bronzi Dorati di Pergola.

Nelle pagine locali de “Il Messaggero” ha ideato e curato, dal 2000 al 2002, la rubrica “Ritratti in bianco e nero, storie di una Pesaro d’altri tempi”, pubblicata in tre volumi.

Appassionato d’auto d’epoca e dintorni, nel 2006 ha ideato e promosso il restauro della piastra in cotto (1915) che reclamizzava la prima autorimessa e concessionaria Fiat di Pesaro e Provincia. Il lavoro di restauro, ha trovato la collaborazione dell’Istituto d’Arte Ferruccio Mengaroni, del Comune di Pesaro e dei proprietari dell’immobile che hanno provveduto anche al ripristino della facciata liberty-decò dello storico Garage Moderno di Via Castelfidardo in Pesaro avvalendosi di una cartolina a colori dell’epoca.

Sempre nel 2006 ha curato il soggetto di un video per il reparto di Urologia dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro nell’ambito delle celebrazioni per il 100° anniversario della sua fondazione.

Nel novembre 2006, su incarico della Fondazione Bucci di Pesaro ha curato il volume: ”Il debutto della Scuderia Ferrari. 2 Anni di Corse 1930-1931. Omaggio a Piero Bucci, primo pilota marchigiano della Scuderia”

Dal 2001 al 2007 ha diretto “Passenger”, periodico di viaggi, tempo libero e curiosità legate al mondo imprenditoriale.

Nel dicembre 2007, ancora su incarico della Fondazione Bucci ha pubblicato:
“I piloti marchigiani della Scuderia Ferrari nella storia dell’automobilismo sportivo”

Nel dicembre 2008 ha pubblicato come autore ed editore:
“Pesaro e l’automobile nel ‘900” volume primo.

Il 25 giugno 2009 come autore e editore, con il patrocinio di Confindustria Pesaro Urbino ha presentato il libro:
Enrico, Nildo e Marco Del Prete. Modelli e stampi per l’industria da tre generazioni

Il 12 dicembre 2009 come editore ha pubblicato il libro “Cronache pesaresi della Belle Epoque” di Ivana Baldassarri.

Il 30 luglio 2010 come editore ha presentato “trent’anni di affetti” di Ivana Baldassarri.

L’11 dicembre 2010 come autore-editore ha presentato il quarto volume della collana “Ritratti in Bianco e Nero” storie di una Pesaro d’altri tempi.

Nel maggio del 2011 ha curato la grafica, la ricerca iconografica e il coordinamento editoriale del volume: La mobilità organizzata nelle Marche settentrionali tra ’800 e primo ’900 di Oddo Bucci.

Nell’ottobre 2011, come editore, ha curato la grafica, la ricerca iconografica e il coordinamento editoriale del volume:
Una fabbrica, una citta’, una famiglia. Benelli 1911-2011 di Massimiliano Di Pasquale

Nell’ottobre 2012 come editore ha pubblicato: Carlo Emanuele Montani
Memorie Istoriche Ecclesiastiche e Civili Della Citta’ di Pesaro e suo territorioTomo II
a cura di Gabriele Stroppa Nobili

Nel marzo 2013, come editore, ha pubblicato: Il manuale del conducente. La guida professionale nel trasporto di persone e cose. – A cura di Massimo Papa

Il 1 dicembre 2018 ha pubblicato il quinto volume della collana “Ritratti in Bianco e Nero – storie di una Pesaro d’altri tempi – I cinema in città 1900-1960”

8 – 22 dicembre 2019. In collaborazione con l’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini”, quale socio onorario del sodalizio e biografo dell’indimenticato campione europeo di moto nel 1939 e pilota Ferrari 1950/’51 ha partecipato all’organizzazione e curato i testi della mostra a lui dedicata presso la sala Laurana del palazzo ducale di Pesaro

Settembre 2021. Per la Fondazione Villa San Giuliano Zandonai ha ideato e coordinato le iniziative in occasione dell’inaugurazione della restaurata residenza del Maestro Riccardo Zandonai e della consegna di un Premio di Studio riservato agli studenti dei corsi accademici di canto 2021 del Conservatorio Rossini di Pesaro.

Nel 2022 ha collaborato all’asta di beneficenza organizzata dall’associazione LoriBlu Solidale con l’appoggio di alcune società sportive di Pesaro che hanno fornito il materiale da mettere all’asta.

Nel 2023 ha curato il coordinamento editoriale del libro: “Il servizio pubblico custode di una scelta di solidarietà sociale, il lungo percorso della nostra vita aziendale” pubblicato per commemorare i 140 anni di attività della Ditta Bucci.